Marketing Territoriale (Local)

Email
Marketing territoriale (Local): sviluppo glocal - Cos’è il marketing territoriale?
Descrizione

Marketing territoriale

Marketing territoriale (Local): sviluppo glocal

Cos’è il marketing territoriale?

Con marketing territoriale si indica l’insieme di attività il cui scopo è quello di dar vita a progetti utili allo sviluppo a lungo termine di un territorio.
Fare marketing territoriale non è stato sempre facile, soprattutto nel caso di piccole realtà locali, le quali non potevano permettersi di promuovere il proprio territorio a causa degli alti costi.
Oggi, però, le cose sono cambiate e il cambiamento del marketing territoriale è legato all’uso delle nuove tecnologie, in quanto sempre più persone sono connesse alla rete in ogni momento e in ogni luogo attraverso smartphone e tablet.


Per sviluppare, ad esempio, un piano di marketing territoriale la prima cosa da fare è quella di tenere in considerazione le risorse presenti sul web, in quanto ciò che ci si deve chiedere è cosa fanno le persone per cercare notizie sui luoghi nei quali vogliono andare.
Le persone vanno su Internet, digitando le parole chiave relative a ciò che stanno cercando, ottenendo tutte le informazioni necessarie alla loro ricerca, il che fa capire quanto prezioso sia l’utilizzo di Internet per il marketing territoriale.

Marketing territoriale e sviluppo locale.

Il local marketing è l’insieme di attività da sviluppare per attirare sempre più clienti nella propria attività e far conoscere il proprio brand.
Parlare dal punto di vista “locale” significa differenziare la propria offerta da tutte le altre, attirando e facendo affezionare i clienti. Infatti, quando si fa marketing locale non ci si rivolge a tutti indistintamente, ma alle persone che vivono nella zona dell’attività da promuovere.


Nonostante Internet abbia consentito di aprirsi a tutto il mondo, si sente sempre più l’esigenza di stringere rapporti a livello locale, acquistando vicino casa propria, in modo da stabilire delle relazioni basate sulla fiducia. In tutto questo, però, il web e i dispositivi mobile sono importantissimi, in quanto permettono di conoscere meglio l’ambiente che ci circonda.


Quindi, se si vuole promuovere un luogo o un’attività gli strumenti più utili sono:

- i social media, attraverso i quali pubblicare contenuti e organizzare eventi per farsi conoscere
- i siti web, che devono avere contenuti di qualità per suscitare l’interesse dei lettori
- le piattaforme di pubblicazione delle recensioni di luoghi o attività, che sono un elemento primario di promozione.


Servizi:

Chiunque voglia fare marketing territoriale promuovendo attività a livello locale, deve sapere che le cose non sono facili in un mondo così globalizzato.
È per questo che ci siamo noi, professionisti del settore che sappiamo come impostare piani di marketing territoriale a livello locale per la tua attività.

Puoi contattarci per saperne di più.