Visual marketing

Email
Visual marketing - fashion marketing - marketing della moda
Descrizione

Visual marketing - fashion marketing - marketing della moda

Visual marketing - fashion marketing - marketing della moda
Cos’è il Visual marketing?

Con Visual marketing si indica quel ramo del marketing che studia il rapporto esistente tra il prodotto, il contesto visuale in cui è inserito e l’immagine.
Questo, infatti, è il motivo per cui viene molto utilizzato nel campo artistico e in quello della moda.
Ciò che conta maggiormente in questa disciplina è proprio la comunicazione visiva, per cui diventa importante analizzare il rapporto che si instaura tra prodotto, contesto visuale e persona affinchè possa essere migliorata l’interazione tra loro.


Il visual marketing è molto importante perché un contenuto visuale è un contenuto facile da capire e da ricordare. Inoltre, i consumatori che usano il web sono costretti a scegliere e decidere velocemente, per cui questo tipo di strategia è molto utile proprio perché l’uso delle immagini permette di decidere con più facilità.
Ogni idea visiva si rivela essere vincente e riesce ad attirare un gran numero di clienti, ma per fare in modo che questo avvenga è necessario che l’idea:

- riesca ad attirare l’attenzione
- abbia uno stile preciso
- possa essere condivisa meglio sul web.

Cosa caratterizza il Visual marketing?

Quando si parla di visual marketing ci si riferisce alle attività svolte dentro e fuori un punto vendita, per promuovere un marchio, un prodotto o un servizio, illustrandone le principali caratteristiche.
Tra gli obiettivi che caratterizzano un’attività di visual marketing vi sono:

- lancio di nuovi prodotti, servizi o marchi
- rafforzamento di un marchio, prodotto o servizio
- aumento della conoscenza di un brand
- incremento della reputazione di un brand
- aumento della fedeltà dei clienti al prodotto, al marchio o al servizio
- raccolta di dati sui clienti.

Il ruolo del visual marketing all’interno del punto vendita è molto importante, in quanto garantisce:

- una maggiore visibilità fisica, legata al fatto che il prodotto viene visto da vicino e se ne possono esaminare le caratteristiche principali
- un miglior riconoscimento dei marchi, dato lo stesso prodotto viene esposto in diversi punti vendita e nella stessa maniera, il che ne fa crescere il valore
- una distinzione dai marchi concorrenti.

Cosa proponiamo.

Se vuoi saperne di più circa il visual marketing, noi ti possiamo essere di grande aiuto e possiamo offrirti un servizio che ti permetterà di scegliere il meglio per la tua azienda, considerando l’importanza dei contenuti visivi per costruire l’immagine delle aziende e dei brand.

Contattaci per avere maggiori informazioni.