Product placement

Email
Descrizione

Servizio di Product Placement

Servizio di Product Placement

Product Placement: cos’è e come funziona.

Con il termine product placement, ossia pubblicità indiretta, si indica un tipo di pubblicità presente in spazi non pubblicitari, nel senso che alcuni prodotti di un determinato marchio vengono inseriti in un film o in un programma televisivo e ciò avviene dietro pagamento dell’azienda pubblicizzata.


Un tempo, questo tipo di pubblicità era categoricamente vietata, in quanto non si voleva che il consumatore venisse, in qualche modo, condizionato ad acquistare il prodotto pubblicizzato. Oggi, invece, le cose sono cambiate al punto tale che è proprio la legislazione a favorire tale pubblicità, sostenendo che ogni prodotto ed ogni marchio debba essere pubblicizzato in modo chiaro e si debba integrare all’ambito nel quale viene pubblicizzato.


I prodotti, infatti, diventano parte integrante del film o del programma in cui sono inseriti, il che è molto importante, in quanto il product placement offre molte opportunità lavorative e si associa al finanziamento di molti film e, infatti, si tratta di un fenomeno in continua crescita.
A questo va aggiunto che i prodotti vengono inseriti come elementi di scena, per cui il loro inserimento può essere originale proprio perché serve a far conoscere il brand.

Tipologie di Product Placement.

Esistono diverse tipologie attraverso le quali si può realizzare il Product Placement:

- visuale, nell’ambito del quale il prodotto, il marchio o il servizio viene messo in primo piano, in modo che sia ben visibile e che lo spettatore lo riconosca subito e lo ricordi facilmente
- verbale, in base al quale il prodotto, il marchio o il servizio interagisce con i protagonisti di un film o di una trasmissione televisiva come se fosse parte integrante del protagonista stesso, attirando lo spettatore, il quale attribuisce al prodotto un certo valore perché lo associa alla reputazione del protagonista
- integrato, nel senso che il prodotto, il marchio o il servizio sembra essere il protagonista principale del film o del programma, il che avviene solo quando ci sono aziende e produzioni audiovisive che collaborano profondamente.

Quanto detto finora fa capire quanto il Product Placement sia un ottimo strumento di marketing, molto usato da piccole e grandi aziende.

Cosa proponiamo.

Noi ci rivolgiamo a chiunque voglia usufruire del Product Placement per far conoscere la propria azienda, i propri prodotti, i propri servizi e il proprio marchio, con la garanzia di essere seguiti da professionisti in grado di occuparsi di tutto ciò di cui avete bisogno.

Per richiedere maggiori informazioni, contattateci.