Software gestionali Erp Crm

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Sviluppo e progettazione di Software gestionali ERP CRM: siamo esperti nello sviluppo di programmi e applicazioni personalizzate o app mobile su misura, i nostri gestionali aziendali sono versatili e adattabili a qualsiasi attività.
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Software gestionali e sistemi ERP.

Nel parlare di software ERP, spesso, si indica il termine di software gestionale, ma va detto che esistono delle importanti differenze tra essi.
Il software gestionale, infatti, è un tipo di applicativo che permette alle aziende di gestire solo alcune delle loro attività; mentre un software ERP è un software che gestisce tutti i processi aziendali, ottimizzando il lavoro e aumentando il profitto.
Quindi, un software ERP è un modello sofisticato di software gestionale.
I vecchi software gestionali potevano gestire solo un processo e non lavoravano sullo stesso database, il che poteva causare problemi di duplicazione dei dati.
Un software ERP, invece, riunisce la gestione di tutti i processi aziendali, lavorando su un solo database, il che facilita la comunicazione e tiene il database sempre aggiornato.

Software CRM o software ERP?

Si parla, spesso, di software CRM e software ERP, ma tra essi ci sono delle differenze importanti che meritano di essere elencate.
Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano i software che gestiscono tutto quello che riguarda i clienti e, in particolare, questo software:

- gestisce il contatto con i clienti
- è un software unico
- gestisce le attività di vendita.

Con ERP (Enterprise Resource Planning), invece, si indicano software che pianificano le risorse dell’azienda e, nello specifico, si tratta di un software che:

- gestisce i costi
- è un insieme di moduli software
- gestisce la produzione.

Quindi, volendo sintetizzare, si può dire che il CRM guarda al cliente, mentre l’ERP guarda all’azienda nel suo complesso.

Software CRM ed ERP: compiti e vantaggi.

Come già evidenziato i due tipi di software svolgono compiti diversi in un’azienda.
Tra i compiti svolti dai CRM vi sono:

- la gestione dei dati del cliente, partendo dal contatto iniziale
- la segnalazione del percorso di vendita, per capire come vanno le vendite
- l’analisi dei dati di vendita, per elaborare nuove strategie.

Tra i compiti svolti dagli ERP, invece, abbiamo:

- ottimizzazione di ogni aspetto dell’azienda affinchè funzioni al meglio
- gestione della produzione, assicurandosi che tutto funzioni bene
- amministrazione della contabilità affinchè sia tutto sotto controllo.

Per quanto riguarda, invece, i vantaggi essi si possono racchiudere in tre, per ognuno di essi. I tre vantaggi dei CRM sono:

- aumento delle vendite, grazie ad un minor spreco di tempo
- un miglior servizio clienti, in quanto i venditori conoscono già i loro clienti
- riduzione dei costi, grazie ad un miglior coordinamento del lavoro.

Relativamente agli ERP, invece, i tre vantaggi sono:

- una produzione più efficiente, grazie all’organizzazione delle informazioni
- migliori decisioni aziendali, grazie all’analisi contemporanea di tutti i dati
- coordinamento di fornitura e distribuzione.

CRM, ERP o entrambi?

Molti chiedono se serva di più un CRM, un ERP o entrambi, ma tutto dipende dalle necessità dell’azienda. Vediamo di spiegare meglio…
Poiché ogni azienda presuppone la presenza dei clienti, allora, è necessario che il primo software da avere sia il CRM, in quanto l’azienda deve vendere.
Questo vale per le aziende più piccole, ma se l’azienda è grande e ha a che fare con problematiche più complesse, allora, è necessario un sistema gestionale più avanzato come l’ERP, da integrare al CRM.
Ciò che va sottolineato, infatti, è che i due software possono essere integrati fra loro, in quanto le informazioni dell’uno migliorano le attività dell’altro.

I nostri software.

Se la tua azienda sta pensando a cosa fare e a quale software scegliere, ti consigliamo di rivolgerti a noi per avere consigli e suggerimenti sul percorso da intraprendere partendo, magari, con un tipo di software, per poi integrarlo con un altro, in un secondo momento.

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