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Mmaster B.Giani: i dilungherò un pò, ma proseguire nella lettura si rivelerà l’investimento migliore per il tuo futuro o la tua azienda. Può sembrarti strano: ancora oggi termini semplici quali blog, social network, sono dei perfetti sconosciuti per il 90% della popolazione. Dato ancora più preoccupante: nel nostro paese appena la metà delle aziende è dotata di un sito web (sic!) e i e-commerce che generano fatturato ed utili importanti sono un’eccezione! Competere nel mercato nazionale ed internazionale, partendo da simili basi, non è semplice e, forse, gli esperti del web marketing devono porsi come obiettivo principale quello di farsi comprendere per aiutare aziende e professionisti a sfruttare le enormi potenzialità di crescita presenti nel web.

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Perchè è importante avere un’ottima visibilità sulle pagine dei risultati di Google? Semplice. Internet è lo strumento più utilizzato per cercare informazioni, dati, prodotti, itinerari, numeri di telefono. Indagini recenti di società specializzate calcolano oltre 2 miliardi gli internauti di tutto il mondo (il trend è in crescita) che, quotidianamente, si informano su Google e company.

Per comparire sugli elenchi cartacei, infatti, bastava pagare: più si spendeva, più si era visibili. Con la SEO, tale logica viene ribaltata. Nei risultati di ricerca esiste un ranking, cioè una classifica, una gerarchia da cui derivano due conseguenze:

-) essere un gradino sopra o un gradino sotto nella SERP (pagine dei risultati di ricerca) ha un impatto fondamentale in termini di visite e contatti, anche se un bravo SEO, con descrizioni accattivanti, titoli giusti, e con un lavoro ben fatto, può attrarre click anche da posizioni meno importanti;

-) essere in posizione migliore rispetto alla concorrenza, oltre ad attrarre più contatti (con le dovute eccezioni), tende ad ingenerare nel visitatore un giudizio di valore inconscio sulla bontà del servizio/prodotto.

Il valore di una buona visibilità è inestimabile, soprattutto, per le aziende che non sono marchi affermati (es. Ferrari, Coca Cola, Chanel), quelli che, in termini tecnici, hanno una scarsa brand reputation, ovvero sono sconosciuti. L’utilità di Google per il tuo business, ovvero l’equazione della SEO. L’equazione SEO: SEO = Visibilità. Ricordi quando tutti volevano avere un sito perchè sembrava la chiave per poter vincere nella corsa all’oro su Internet? Bene, molti si sono dotati di un sito, per poi accorgersi che l’investimento fatto non generava ritorni e attraeva visite solo dai clienti abituali: con un sito invisibile su Google, c’erano poche opportunità di ampliare la clientela (l’asset più importante di ogni attività).

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La considerazione precedente è piuttosto ovvia, visti i dati che abbiamo a disposizione, primo tra tutti, la durata media di una visita, di solito inferiore di un 30-50% con gli smartphone, ma anche il numero medio di pagine viste per visita è inferiore di un 25-40%, lavorare sull’UI e sui contenuti per smartphone è essenziale per il successo. Inoltre, va considerato che, in fin dei conti, uno smartphone è un telefono e, questo, google lo sa benissimo, infatti, Adwords permette la creazione di annunci specifici per smartphone e, con l’estensione telefonica, possiamo far comparire il nostro numero nell’annuncio, quindi, anche questo dettaglio va a modificare le nostre strategie per la progettazione di una campagna con il miglior ROI possibile.

SEO SEM: cos’è la SEO? Cos’è la SEM? Qual è il significato di search engine optimization e di search engine marketing? Perchè Google e i motori di ricerca possono far crescere il mio business o la mia carriera? Cosa significa avere un sito ottimizzato per la SEO? Cosa sono le SERP e le keyword? Quali i benefici di una buona attività di posizionamento? Quali sono i migliori strumenti SEO? Su quale attività ha più senso investire? Le domande a cui tenterò di dare una risposta semplice e completa sembrano ovvie per gli addetti ai lavori, ma ti assicuro che non lo sono affatto per te che vuoi fare business sul web, cioè per te che, realmente, sei interessato a saperlo.

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Come e perchè la Search Engine Optimization contribuisce a costruire la reputazione di marca o brand reputation. Dopo aver compreso l’enorme importanza della SEO, mi preme sottolinearne un aspetto ulteriore, un valore aggiunto, spesso trascurato: essere posizionati e attraenti su Google, per le parole chiave del tuo business, facilita anche la costruzione ed il rafforzamento del tuo marchio, ti aiuta a fare quello che, in termini tecnici, si definisce attività di branding. Se è vero che “Google, Bing e Yahoo! sono le nuove pagine gialle”, è altrettanto vero che i meccanismi di assegnazione delle graduatorie degli algoritmi dei motori di ricerca sono totalmente nuovi: le posizioni sulle SERP, essendo attribuite secondo criteri “meritocratici”, diventano, spesso, un giudizio di “valore” nei confronti di chi le occupa.

Web marketing mobile? Una parola poco conosciuta in Italia, se si pensa alla bassissima percentuale di siti progettati con responsive design, ma che avrà un peso sempre maggiore nel futuro. Quindi, il primo passo per entrare nel mondo del web marketing mobile, è avere a disposizione una piattaforma ottimizzata per smartphone che ci conceda di poter comunicare in modo ottimale. Considerazioni sugli smartphone e sulla fruizione di internet con mobile devices: sicuramente, le dimensioni dello schermo influiscono sul modo di catturare l’attenzione del navigatore in maniera enorme. Oltre agli ovvi miglioramenti del design, sarebbe opportuno rendere i testi più sintetici, così da non perdere l’attenzione del cliente.

Opportunità = Ritorni (vendite)? L’ultimo anello dell’equazione è il meno consequenziale. Ricordiamolo sempre, una buona attività di SEO, può garantire visite e contatti: la possibilità di trasformare le visite in contatti (o fan o follower) dipende dalla bravura del venditore, del valore intrinseco del prodotto/servizio, dalla qualità del post, dalla professionalità e da altri fattori indipendenti dalla visibilità.

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Se ti trovi sulle SERP in posizione privilegiata rispetto alla tua concorrenza, hai sicuramente un vantaggio, ma essere primi sui motori non è sufficiente, infatti, per attrarre il visitatore devi far sì che il tuo annuncio sia più accattivante, presenti informazioni più dettagliate, sia più utile al tuo business.

La SEO è fondamentale per ogni attività, ma è ideale, soprattutto, per le piccoli aziende, per i blogger e per le startup che non hanno grossi budget, ma mirano ad ottenere risultati importanti e duraturi. Gli investimenti richiesti per sviluppare e implementare una buona strategia SEO sono fra quelli che generano il maggior ROI nel tempo.

Agli albori di Internet, tutti volevano avere la propria vetrina, salvo, poi, scoprire che averne una introvabile equivale a sprecare risorse: significa allestire qualcosa che potrà vedere. Se hai un sito posizionato in SERP ed in grado di attrarre visite, hai allestito il tuo negozio in Via Condotti, sulla Fifth Avenue e ti sei lasciato alle spalle la vetrina sperduta in un paesino di periferia, altrimenti rimani con un pungo di mosche. Visibilità = Contatti.

Grazie alla SERP, ti fai conoscere, facendo un favore, nello stesso tempo, al tuo potenziale cliente (e non mi pare cosa da poco!). Un buon posizionamento ha efficacia duratura ed, una volta acquisito, richiede molto meno impegno e sforzo per essere mantenuto. Il traffico generato dalle richieste è costituito da contatti “caldi”, non gente presa a caso, utenti alla ricerca di ciò che il sito offre: sono tutti potenziali clienti profilati, quanto di meglio qualsiasi attività possa chiedere. Contatti (continui) = Opportunità (continue). Riassumendo: gli investimenti per il posizionamento SEO sono il modo più intelligente di acquisire visibilità, duratura e a prezzi ragionevoli.

Un ottimo posizionamento, quindi, oltre a generare visite, potenziali clienti e contratti, può essere uno degli elementi di fondamentale importanza per costruire o rafforzare il tuo marchio. Bene, la SEO può rivelarsi la chiave di successo di un’attività, ma posso costruire un’attività sulla SEO? Ti mostro come è possibile usare i motori di ricerca per costruire un’azienda da zero grazie a SEO e SEM.

Cos’è la SEO Copywriting? La SEO Copywriting è l’arte di scrivere per il web e di creare testi che siano Google friendly, che rispettino cioè, oltre che le regole della buona scrittura sul web, anche quelle della Search Engine Optimization.

Cosa sono le keyword? Le keyword sono le parole chiave con le quali si effettua una ricerca: i termini che immetto nel riquadro di ricerca per ottenere le risposte che mi interessano.

(Se dovessi scommettere sulla vittoria di una macchina in un gran premio, puntereste su chi parte in pole o in terza fila?). Rifletti bene: se la tua vetrina è in via Condotti (ha un’ottima visibilità), ha i prodotti migliori, quelli più convenienti, i post più interessanti, è facile che attragga e trattenga i visitatori, li fidelizzi. Perchè cercare altrove, se il cliente ha trovato ciò di cui ha bisogno. Inoltre, tenuto conto dell’effetto passaparola, della tendenza a condividere le esperienze sui social Network, a recensire e ad assegnare voti (c.d.rating) è probabile che un visitatore soddisfatto si trasformi in un’ottima cassa di risonanza.

POSIZIONAMENTO MOBILE

esperto in posizionamento mobile

Perchè ho bisogno dell’attività di ottimizzazione e posizionamento SEO? Scusa se mi ripeto, ma l’importanza in termini economici del concetto lo richiede: la maggior parte del traffico web proviene dai principali motori di ricerca, anche se la mole di traffico proveniente dai social network (Facebook, Youtube, Pinterest, Twitter, Linkedin) è in continua espansione. In America “to Google” (googlare), ormai, equivale a ricercare e fa parte del gergo colloquiale. Google è diventato uno strumento indispensabile per farsi conoscere o far conoscere la propria azienda sia online sia offline. Se un sito non è ben posizionato, sarà praticamente invisibile a coloro che cercano, ovvero sarà inefficace: al contrario, essere sulla prima pagina dei risultati di Big G Co equivale ad avere puntati i riflettori su un palcoscenico mondiale.

Essere ben posizionati sui motori di ricerca significa garantirsi contatti ripetuti e, quindi, opportunità continue (ricorda, c’è sempre qualcuno alla ricerca di quello che puoi offrire, a qualsiasi ora del giorno). Un buon posizionamento per le keyword di ricerca appropriate garantisce visibilità 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno. Se un sito non compare nella prima pagina di Google per i termini d’interesse, sarà una vetrina sulla strada del paese di periferia.

I problemi da affrontare erano due: come attrarre inserzionisti in grado di arricchire la nostra vetrina virtuale e come attrarre la nostra audience potenziale, quelli interessati all’acquisto dei prodotti che esponevamo. Abbiamo intuito che, per poter riuscire, avremmo dovuto avere un’offerta ampia per invogliare i consumatori a rimanere sul sito (e, con molti sacrifici, abbiamo convinto gli espositori ad inserire i propri annunci gratutiamente), ma il problema più grande era quello di attrarre visitatori sul sito. Dovevamo trovare il nostro canale di distribuzione ed abbiamo pensato che la chiave del successo di una simile attività risiedesse nella visibilità sui motori di ricerca: così, ci siamo interessati alle discipline che, poi, avremmo scoperto chiamarsi SEO e SEM (quando abbiamo iniziato, non conoscevamo neanche l’esistenza dei termini ed abbiamo imparato ad arrangiarci sul campo).

Sin da subito, abbiamo avuto la fortuna di intuire due fattori importanti per ottenere visibilità su Google e Co.: 1) l’importanza delle keyword, cioè le parole chiave di ricerca; 2) la conquista delle nicchie e della coda lunga (quella che io chiamo “occupazione delle SERP”). Essere presenti sui motori (Google in primis, sfruttando le domande ed il gergo di chi è interessato ai tuoi prodotti, è fondamentale: se, poi, capisci le intenzioni di ricerca e ad essere presenti massicciamente nei risultati, cercando di dare tutte le risposte possibili, usando le parole chiave (keywords) usate dal vostro pubblico, il gioco è fatto.

La nostra idea era quella di creare un mercato online nel quale offrire a commercianti e privati spazi di visibilità per la vendita dei propri prodotti (una particolare categoria nell’ambito di una nicchia dell’automotive), in cambio di un canone (o fee). Il nostro modello di business era quello del freemium. In realtà, ci siamo rivolti al web per disperazione, perchè prima avevamo tentato la strada della rivista cartacea, ma i costi di stampa e distribuzione erano proibitivi.

Quindi, se: SEO = Visibilità = Contatti = Opportunità = Vendite (o quello che ti interessa), allora, SEO = Vendite (o quello che tiinteressa) al miglior rapporto qualità/prezzo.

La visibilità sui motori di ricerca garantisce visite continue (cioè potenziali clienti o persone interessate a quello che possiamo offrire loro). È possibile ottenere riconoscibilità anche con altri metodi: acquistando passaggi alla radio, in TV, pagine sulle riviste, banner online, ma con quali costi e con quale efficacia? Soprattutto, ci ricorda [SethGodin] “l’età del Marketing (e della pubblicità), che interrompe e disturba, è finita”. Le altre forme di advertising sono invasive e mal tollerate, la SEO è l’esempio ideale del marketing permissivo: sono gli utenti a chiedere quello che hai da offrire.

Chi è il SEO? Il professionista che si occupa dell’attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Differenze base tra web marketing mobile e web marketing classico: la differenza base è il modo con cui faremo comunicare il nostro potenziale cliente con noi. Di solito, nel web marketing tradizionale, si usa l’indirizzo mail come pietra angolare, mentre nel web marketing per smartphone cercherò di farci contattare tramite telefonata. È una scelta logica, per questo, per esempio, è fondamentale programmare la visualizzazione degli annunci pubblicitari per il nostro web marketing mobile, non possiamo farli apparire più 24h su 24h, ma dobbiamo essere visibili solo quando siamo in grado di rispondere alle eventuali chiamate.

SEO cos’è (Search Engine Optimization)? SEO è l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito web per: 1) incrementarne le visite tramite il traffico generato naturalmente dai motori di ricerca, il cosiddetto traffico organico, cioè aumentare il numero di coloro che entrano nel tuo negozio o ufficio; 2) far sì che l’esperienza del tuo utente online sia la migliore possibile, in modo che il visitatore torni più volte sul tuo sito e, da semplice conoscitore, diventi un tuo abituale cliente, cioè ti porti utili e guadagni, l’unica cosa che ti interessa davvero (per far questo, come vedremo, occorre che l’offerta ed il servizio che fornisci siano eccellenti). Ti ricordo che l’asset della tua attività è il flusso di clienti/visitatori che, abitualmente, frequentano il tuo shop o il tuo ufficio (ecco perchè il tuo business non può prescindere dalla consulenza di un’ottima agenzia SEO!).

Cosa sono le SERP? Le SERP (Search Engine Results Page sono le pagine dei risultati, ovvero le pagine di risposta che Google, Bing, Yahoo!, ecc., ti mostrano quando le interroghi (cioè, quando fai una query, una domanda appunto), quelle che, un tempo, venivano chiamate le pagine dei dieci link blu.

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