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Agli albori della Rete, tutti desideravano avere la propria vetrina, salvo, dopo, sapere che averne una irreperibile corrisponde a sprecare risorse: significa disporre qualcosa che sarà in grado di vedere. Se hai un sito posizionato in SERP ed in grado di attrarre visite, hai disposto il tuo negozio in Via Condotti, sulla [Fifth Avenue] e ti sei lasciato alle spalle la vetrina sperduta in un paesino di periferia, altrimenti resti senza niente. Visibilità = Agganci.

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SEO SEM: cos’è la SEO? Cos’è la SEM? Qual è il significato di search engine optimization e di search engine marketing? Per quale motivo Google e i motori di ricerca riescono a far aumentare i miei affari oppure la mia professione? Cosa vuol dire avere un sito migliorato per la SEO? Cosa sono le SERP e le keyword? Quali i utilità di una buona azione di posizionamento? Quali sono i migliori strumenti SEO? Su quale azione ha più senso impegnarsi? Le richieste a cui cercherò di dare una replica facile e assoluta sembrano logiche per gli incaricati alle attività, eppure ti garantisco che non lo sono affatto per te che vuoi realizzare business sul web, cioè per te che, concretamente, sei interessato a saperlo.

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Mi dilungherò un pò, eppure continuare nella lettura si rivelerà l’investimento migliore per il tuo avvenire oppure la tua azienda. Può darti l’impressione di inconsueto: adesso vocaboli semplici quali blog, social network, sono dei completi sconosciuti per il 90% della popolazione. Elemento maggiormente allarmante: nel nostro paese appena la metà delle aziende ha un sito web (sic!) e i e-commerce che generano fatturato ed utili rilevanti sono un’eccezione! Competere nel mercato interno ed internazionale, incominciando da analoghi principi, non è semplice e, forse, gli specialisti del web marketing devono fissarsi come scopo fondamentale quello di farsi comprendere per sostenere aziende e esperti a usare le enormi potenzialità di sviluppo presenti nella rete.

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Se ti trovi sulle SERP in collocazione favorevole rispetto alla tua competitività, hai di sicuro un vantaggio, bensì essere al primo posto sui motori non è bastante, infatti, per attirare l’esploratore devi fare in modo che il tuo avviso sia più attraente, abbia indicazioni più minuziose, sia più utile al tuo business.

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Occasioni = Rientri ( compravendite)? L’ultimo anello dell’equazione è il meno logico. Ricordiamolo sempre, un’efficace attività di SEO, è in grado di assicurare visite e agganci: la possibilità di trasformare le visite in agganci (oppure ammiratori oppure follower) deriva dalla bravura del venditore, del valore proprio del prodotto/servizio, dal pregio del post, dalla professionalità e da ulteriori fattori autonomi dalla percettibilità.

Come e perchè la Search Engine Optimization coopera a costruire la nomea di marca oppure brand reputation. Successivamente ad aver capito l’enorme rilevanza della SEO, mi preme sottolinearne un lato ulteriore, un valore aggiunto, sovente trascurato: essere posizionati e attraenti su Google, per le parole chiave del tuo business, facilita altresì la costruzione ed il consolidamento della tua firma, ti aiuta a fare quello che, in termini tecnici, si presenta attività di branding. Se è autentico che “Google, Bing e Yahoo! sono le nuove pagine gialle”, è altrettanto autentico che i funzionamenti di assegnazione delle liste degli algoritmi dei motori di ricerca sono totalmente nuovi: le posizioni sulle SERP, essendo assegnate in base a criteri “meritocratici”, diventano, sovente, un giudizio di “qualità” verso chi le ricopre.

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G20: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Unione Europea Benelux.

BRICS: Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa

L’osservazione antecedente è alquanto palese, visti i dati che abbiamo a disposizione, primo tra tutti, la durata media di una visita, usualmente inferiore di un 30-50% con gli smartphone, ma anche il numero medio di pagine viste per visita è inferiore di un 25-40%, lavorare sull’UI e sui temi per smartphone è basilare per il trionfo. In aggiunta, va valutato che, in fin dei conti, uno smartphone è un telefono e, questo, google lo sa perfettamente, infatti, Adwords consente la formazione di avvisi specifici per smartphone e, con l’estensione telefonica, riusciamo a far comparire il nostro numero nell’avviso, perciò, anche codesto particolare va a modificare le nostre tattiche per l’elaborazione di un’operazione commerciale con il massimo ROI che ci possa essere.

Cos’è la SEO Copywriting? La SEO Copywriting è l’arte di redigere per la rete e di realizzare scritti che siano Google friendly, che rispettino cioè, oltre che le norme della buona scrittura sulla rete, ugualmente quelle della Search Engine Optimization.

Per quale motivo è rilevante avere un’ottima percettibilità sulle pagine dei risultati di Google? Semplice. Il web è il mezzo più adottato per cercare indicazioni, elementi, articoli, percorsi, numeri di telefono. Indagini recenti di società specializzate calcolano oltre 2 miliardi gli internauti di tutto il mondo (il trend è in crescita) che, ogni giorno, si aggiornano su Google e company.

La SEO è importantantissima per ogni attività, bensì è ideale, soprattutto, per le piccoli società, per i blogger e per le startup che non hanno ingenti budget, bensì mirano ad avere esiti rilevanti e duraturi. Gli investimenti richiesti per svolgere e implementare una buona tecnica SEO sono fra quelli che generano il maggior ROI nel tempo.

Chi è il SEO? L’esperto che si occupa del lavoro di progresso e posizionamento sui motori di ricerca.

Essere perfettamente posizionati sui motori di ricerca significa assicurarsi agganci ripetuti e, dunque, occasioni continue (ricorda, esiste sempre qualcuno alla ricerca di quello che sei in grado di dare, continuamente). Un buon collocamento per le keyword di individuazione appropriate assicura percettibilità 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno. Se un sito non compare nella prima pagina di Google per i termini d’attenzione, sarà una vetrina sulla via del paese di periferia.

Un ottimo collocamento, dunque, al di là del produrre visite, possibili utenti e contratti, può essere uno dei fattori di capitale rilevanza per produrre oppure consolidare la tua marca. Bene, la SEO può rivelarsi il metodo di trionfo di un’attività, bensì sono in grado di produrre un’impresa sulla SEO? Ti indico come è possibile adottare i motori di ricerca per produrre un’azienda da zero per merito di SEO e SEM.

Dunque, qualora: SEO = Visibilità = Agganci = Occasioni = Compravendite (oppure quello che ti attira), pertanto, SEO = Commerci (oppure quello che ti attira) al miglior confronto pregio/prezzo.

La visibilità sui motori di ricerca garantisce visite continue (cioè possibili utenti oppure persone interessate a quello che riusciamo dare loro). Si può avere riconoscibilità altresì mediante ulteriori modi: acquisendo passaggi alla radio, in TV, pagine sulle riviste, banner online, bensì con quali costi e con quale efficacia? Principalmente, ci ricorda Seth-Godin “l’età del Marketing (e della propaganda), che interrompe e disturba, è finita”. Le diverse forme di advertising sono invadenti e mal tollerate, la SEO è la dimostrazione ideale del marketing permissivo: sono i clienti a richiedere quello che hai da fornire.

(Se dovessi puntare sul trionfo di una macchina in un gran premio, puntereste su chi parte in pole oppure in terza fila?). Pensa correttamente: se la tua vetrina è in via Condotti (ha un’ottima percettibilità), ha i prodotti più buoni, quelli più appropriati, i post più importanti, è facile che attragga e trattenga i visitatori, li fidelizzi. Per quale motivo ricercare in altra parte, se l’utente ha trovato ciò di cui ha necessità. In aggiunta, tenuto conto dell’effetto passaparola, dell’attitudine a condividere le esperienze sui social Network, a recensire e ad attribuire giudizi (c.d.rating) è possibile che un visitatore appagato cambi in un’ottima cassa di risonanza.

Per comparire sugli elenchi cartacei, infatti, era sufficiente saldare: più si sborsava, più si era visibili. Mediante la SEO, questa logica viene ribaltata. Nei risultati di analisi esiste un ranking, cioè una classifica, una gerarchia da cui derivano due ripercussioni: - stare su un livello sopra oppure un livello sotto nella SERP (pagine dei risultati di analisi) ha un influsso importantantissimo come visite e agganci, benchè un abile SEO, tramite rappresentazioni accattivanti, titoli esatti, e tramite un compito perfettamente compiuto, è in grado di attrarre click altresì da collocazioni meno importanti; - essere in posizione migliore rispetto alla concorrenza, al di là di attrarre più agganci (con le doverose rarità), aspira ad ingenerare nel visitatore un giudizio di merito inconscio sulla bontà del servizio/prodotto.

Difformità base tra web marketing mobile e web marketing tradizionale: la difformità base è il modo con cui faremo comunicare il nostro possibile utente con noi. Usualmente, nel web marketing classico, si applica l’indirizzo mail come base, invece nel web marketing per smartphone proverò a farci chiamare attraverso telefonata. È una decisione logica, per tale motivo, per esempio, è capitale elaborare la focalizzazione degli avvisi pubblicitari per il nostro web marketing mobile, non siamo in grado di farli comparire oltre 24h su 24h, bensì dobbiamo essere visibili esclusivamente quando siamo capaci di replicare alle possibili chiamate.

La nostra idea era quella di produrre un mercato online nel quale dare a commercianti e privati spazi di percettibilità per il commercio dei propri prodotti (una peculiare categoria nell’ambito di una nicchia dell’automotive), in cambio di un canone (oppure fee). Il nostro modello di business era quello del freemium. In effetti, ci siamo diretti alla rete per disperazione, in quanto prima avevamo tentato la via della rivista cartacea, tuttavia i costi di stampa e distribuzione erano proibitivi.

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I grattacapi da fronteggiare erano due: come attirare inserzionisti in grado di accrescere la nostra vetrina irreale e come attirare il nostro uditorio eventuale, quelli attenti all’acquisizione dei prodotti che esponevamo. Abbiamo avvertito che, per poter riuscire, avremmo dovuto avere una proposta ampia per allettare gli acquirenti a fermarsi sul sito (e, mediante molteplici sacrifici, abbiamo spinto gli standisti ad inserire i propri avvisi gratutiamente), tuttavia il problema più grande era quello di attirare visitatori sul sito. Dovevamo rintracciare il nostro mezzo di distribuzione ed abbiamo immaginato che il metodo del trionfo di un’analoga attività stesse nella visibilità sui motori di ricerca: in tal modo, ci siamo interessati ai settori che, in seguito, avremmo svelato chiamarsi SEO e SEM (quando abbiamo cominciato, non conoscevamo neppure la sussistenza dei vocaboli ed abbiamo imparato ad impegnarci sul campo).

Per quale motivo ho bisogno della funzione di progresso e posizionamento SEO? Scusa se ricado nel già detto, bensì l’importanza in termini economici del concetto lo richiede: la maggior parte del flusso in rete proviene dai maggiori motori di ricerca, nonostante la quantità di flusso proveniente dai social network (Facebook, Youtube, Pinterest, Twitter, Linkedin) è in costante espansione. In America “to Google” (googlare), oramai, equivale a cercare e rientra nel linguaggio informale. Google è diventato un sistema importante per farsi conoscere oppure far conoscere la propria compagnia sia online sia offline. Se un sito non è ben posizionato, sarà praticamente invisibile a coloro che cercano, ossia sarà inefficiente: al contrario, essere sulla prima pagina dei risultati di Big G Co equivale ad avere puntati i riflettori su un palcoscenico globale.

Fin dal primo momento, abbiamo avuto la buona sorte di intuire due elementi importanti per conquistare visibilità su Google e Co.: 1) la rilevanza delle keyword, cioè le password di analisi; 2) il conseguimento delle nicchie e della coda lunga (quella che io chiamo “occupazione delle SERP”). Stare sui motori (Google in primis, usando le richieste ed il codice di chi è attento ai tuoi prodotti, è indispensabile: se, in seguito, capisci le finalità di analisi e ad essere presenti corposamente nei risultati, provando a fornire tutte le reazioni probabili, applicando le password (keywords) applicate dal vostro pubblico, il gioco è fatto.

Cosa sono le SERP? Le SERP (Search Engine Results Page sono le pagine dei risultati, ossia le pagine di replica che Google, Bing, Yahoo!, ecc., ti mostrano quando le interpelli (ovvero, quando effettui una query, una domanda appunto), quelle che, una volta, venivano chiamate le pagine dei dieci link blu.

Il valore di un’appropriata visibilità è eccezionale, principalmente, per le compagnie che non sono marchi noti (es. Ferrari, Coca Cola, Chanel), quelli che, in termini tecnici, possiedono una scarsa brand reputation, ossia sono sconosciuti. La validità di Google per la tua impresa, ossia l’uguaglianza della SEO. L’uguaglianza SEO: SEO = Visibilità. Rimembri allorquando tutti desideravano avere un sito in quanto sembrava il sistema per essere in grado di trionfare nella corsa all’oro sulla Rete? Bene, molti si sono dotati di un sito, per poi rendersi conto che l’investimento eseguito non produceva rientri e attraeva visite esclusivamente dagli utenti ordinari: mediante un sito invisibile su Google, c’erano scarse possibilità di accrescere la clientela (l’asset più rilevante di ogni attività).

SEO cos’è (Search Engine Optimization)? SEO è l’insieme delle tecniche orientate a perfezionare e favorire il tuo sito web per: 1) potenziarne le visite attraverso il flusso generato semplicemente dai motori di ricerca, il cosiddetto flusso funzionale, cioè espandere la quantità di coloro che accedono al tuo negozio oppure ufficio; 2) fare in modo che la competenza del tuo cliente online sia la migliore che si possa, in maniera che il visitatore torni sovente sul tuo sito e, da vero conoscitore, divenga un tuo quotidiano utente, cioè ti porti utili e guadagni, l’unica cosa che ti interessa effettivamente (per effettuare ciò, nel modo in cui si noterà, è opportuno che la proposta ed il servigio che fornisci siano eccelsi). Ti richiamo alla mente che l’asset della tua attività è il traffico di utenti/esploratori che, di solito, frequentano il tuo negozio oppure il tuo ufficio (ecco il motivo per cui il tuo business non può prescindere dalla consulenza di un’eccellente società SEO!).

Grazie alla SERP, ti fai notare, facendo un favore, nello stesso tempo, al tuo potenziale utente (e non mi sembra cosa da poco!). Un buon collocamento ha efficienza duratura ed, una volta acquisito, richiede molto meno peso e sforzo per essere custodito. Il flusso generato dalle domande è costituito da agganci “recenti”, non gente presa a caso, clienti alla ricerca di ciò che il sito fornisce: sono tutti possibili utenti profilati, quanto di migliore qualsiasi attività sia in grado di chiedere. Agganci (continui) = Occasioni (continue). Schematizzando: gli investimenti per la collocazione SEO sono il modo più acuto di ottenere percettibilità, duratura e a prezzi ragionevoli.

Web marketing mobile? Una voce scarsamente nota in Italia, qualora si riflette sulla bassissima parte di siti progettati mediante responsive design, ma che avrà un peso sempre maggiore nell’avvenire. Perciò, il primo passo per entrare nel mondo del web marketing mobile, è avere a disposizione una piattaforma ottimizzata per smartphone che ci conceda di poter parlare in modo migliore. Osservazioni sugli smartphone e sull’uso della rete mediante mobile devices: sicuramente, le dimensioni dello schermo influenzano il modo di attirare l’interesse dell’esploratore in maniera enorme. Al di là degli evidenti miglioramenti del design, sarebbe adeguato far diventare i contenuti più schematici, così da non perdere l’interesse dell’utente.

Cosa sono le keyword? Le keyword sono le password con le quali si attua un’indagine: i termini che immetto nel pannello di analisi per ottenere le repliche che mi attirano.

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