Programmazione Evolutiva - Intelligenza Artificiale

Email
Programmazione evolutiva - Intelligenza Artificiale: soluzione a problemi complessi basate sui algoritmi genetici, le nostre soluzioni sono applicabili a qualsiasi tipologia di problematica. I nostri programmatori possono sviluppare applicazioni e software gestionali su misura per qualsiasi settore.
Descrizione

Outsourcing Seosem
Programmazione evolutiva: cos’è e a cosa si ispira.

La programmazione evolutiva (o computazione evolutiva) è un modello di programmazione da collocare nel campo dell’informatica.
La programmazione evolutiva è detta così perché si ispira all’evoluzione naturale, ma si distanzia dalla programmazione genetica, in quanto usa gli algoritmi evolutivi e non quelli genetici, dove con algoritmo evolutivo si indica un algoritmo che parte da una soluzione e la fa evolvere modificandola, finchè non si arriva ad una soluzione migliore.

Intelligenza Artificiale: cos’è e quali sono le sue applicazioni.

L’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che consente la progettazione di sistemi hardware e software in grado di dare alle macchine caratteristiche facenti parte dell’intelligenza umana, come le percezioni visive e decisionali, in modo da ricreare nell’elemento elettronico dei processi intelligenti.
Poiché con intelligenza si indica l’essere in grado di ragionare per poter decidere, si è ipotizzato che l’intelligenza delle macchine dovesse differenziarsi da quella umana e diventare un’intelligenza superiore.
Tra le applicazioni dell’Intelligenza artificiale vanno ricordate:

- la robotica, per realizzare dispositivi che supportano le decisioni dell’uomo
- la realizzazione di dispositivi che permettono una guida automatica
- la creazione di software per il riconoscimento vocale.

Programmazione evolutiva - Intelligenza Artificiale: caratteristiche.

La programmazione evolutiva è un campo facente parte del campo dell’Intelligenza Artificiale, che consiste nell’ottimizzare le diverse soluzioni di un problema.
Se la programmazione evolutiva si ispira all’evoluzione naturale, l’Intelligenza Artificiale può contribuire ad essa sostituendo all’idea della vita com’è l’idea di come dovrebbe essere.
Il legame tra Programmazione evolutiva e Intelligenza Artificiale è presente nella volontà di far interagire la ricerca evoluzionistica e quella informatica, nel senso che nei computer si applicano tecniche di istruzione a processi di selezione, derivanti dalla teoria evolutiva di Darwin.
Le dinamiche relative ai processi evolutivi, però, vanno all’opposto dell’Intelligenza Artificiale, nel senso che le istruzioni arrivano dal basso, non dall’alto, cioè che le competenze di sopravvivenza si adeguano per rispondere alla selezione ambientale.

I servizi che noi offriamo.

Allo stato attuale, l’Intelligenza Artificiale si compone soprattutto di software decisionali, ossia programmi informatici che analizzano le situazioni e prendono delle decisioni al posto degli esseri umani per risolvere i diversi problemi.
È importante, quindi, che le aziende si dotino di software di questo tipo, in grado di affrontare il problem solving, partendo da una situazione che già si conosce per arrivare ad una situazione voluta.

keywords: sviluppo algoritmi genetici, programmatori, programmatore, software personalizzati, software su misura, realizzazione software


Per ricevere maggiori informazioni, contattateci.