Progettazione Di Algoritmi Genetici

Email
Progettazione di Algoritmi genetici: Programmazione, progettazione e sviluppo di soluzioni su misura. I nostri esperti si sono specializzati nella pogrammazione evolutiva.
Descrizione

Programmatore Web
Algoritmi genetici: di cosa si tratta?

Gli algoritmi genetici sono degli strumenti di intelligenza artificiale che guardano alla
teoria dell’evoluzione di Darwin, utilizzando temi come la selezione naturale e l’adattamento per risolvere problemi di ottimizzazione che sarebbero complicati dal punto di vista computazionale.
L’evoluzione biologica, infatti, può essere comparata ad un metodo di ricerca presente in una grande quantità di soluzioni, composte dalle sequenze genetiche. I risultati di queste sequenze, cioè le soluzioni cercate, sono organismi che si sono adattati all’ambiente e che trasmetteranno il loro materiale genetico alle prossime generazioni. In base a ciò, gli organismi potrebbero essere quelli che risolvono i problemi, in quanto riescono a sopravvivere nel loro ambiente.

Algoritmi genetici: punti di forza.

Per continuare la comparazione dell’algoritmo genetico con la teoria evolutiva di Darwin, si può dire che un algoritmo genetico svolge la sua azione su una popolazione di individui che elaborano tutte le possibili soluzioni per un determinato problema. La valutazione degli individui per la scelta di quelli più adatti a riprodursi avviene in base al loro saper risolvere il problema. L’evoluzione della nuova popolazione avviene fino a quando non si raggiunge un determinato criterio.
Usare questi algoritmi è molto importante in ambiti come la programmazione dell’intelligenza artificiale o la gestione in ambito ingegneristico.
Tra i punti di forza degli algoritmi genetici vanno ricordati:

- la risoluzione di problemi senza conoscere il metodo di soluzione specifico
- l’adattamento, perché si modificano da soli in base a come cambia il problema
- la simulazione di alcuni fenomeni.

Il progetto degli algoritmi genetici.

Il fatto che gli algoritmi genetici siano adattivi e flessibili ha favorito il loro utilizzo in diversi campi di applicazione, tra i quali i più importanti sono:

- l’ottimizzazione di funzioni numeriche, un settore in cui gli algoritmi genetici hanno superato le classiche tecniche di ottimizzazione su funzioni complesse
- l’ottimizzazione combinatoria, settore in cui gli algoritmi genetici hanno risolto problemi di collocazione degli oggetti.

La progettazione di algoritmi genetici può essere vista come l’unione di ottimizzazione di funzioni e ottimizzazione combinatoria, ma un algoritmo genetico è un passo in avanti perché, ad esempio, rispetto ad un progettista umano, non ha né pregiudizi né paura di sperimentare.
Per migliorare le cose si potrebbe combinare la progettazione di algoritmi genetici con le classiche tecniche di ottimizzazione, per poi arrivare ad un insieme di progetti da valutare successivamente.

I nostri servizi.

Se anche voi guardate agli algoritmi genetici come ad uno strumento in grado di risolvere un grande varietà di problemi, allora, è il caso di rivolgervi a noi, che vi forniremo tutto ciò di cui avrete bisogno e che, grazie al lavoro dei nostri professionisti, vi seguiremo in ogni fase della vostra scelta per rispondere a tutte le vostre domande.

Per qualsiasi informazione, contattateci.