Legal Marketing (studi legali avvocati)

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Legal marketing (studi legali avvocati) - marketing legale: cos’è e come funziona.
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Legal marketing (studi legali avvocati)

Legal marketing: cos’è e come funziona.

Per legal marketing si intende l’insieme delle strategie utili a far sì che avvocati e studi legali trovino nuovi clienti. Quindi, il marketing per avvocati è molto importante per gli avvocati di studi legali, in quanto con le moderne tecniche di marketing si possono far conoscere le proprie capacità ad un alto numero di clienti.
Fare marketing significa fare in modo che si parli di sé e di ciò che si propone, il che vale anche in ambito legale, in quanto si vuole far conoscere il proprio studio legale ed anche le proprie competenze.


Ciò da cui si deve partire, quindi, è lo sviluppo di attività comunicative volte a promuovere la professione e ciò che la contraddistingue, in modo da colpire maggiormente i destinatari di tale promozione. Per fare questo sono necessari:

- i tradizionali canali di promozione, con organizzazioni di eventi e di incontri, passaparola, ecc.
- il web, con posizionamento del sito sui motori di ricerca, presenza sui social, pubblicazione di articoli, ecc.

Tutto questo è importante, ma prima di iniziare qualsiasi attività di marketing è necessario stabilire delle strategie per capire a cosa si vuole arrivare e in quanto tempo lo si vuole fare.

Marketing per avvocati e studi legali: come farlo bene.

Ciò che caratterizza il lavoro degli avvocati è avere a che fare con quantità di tempo limitate, per cui si ha bisogno di strategie di marketing che producano effetti positivi in poco tempo e che si adeguino allo studio legale. Per fare tutto ciò è necessario pianificare tutto in modo dettagliato per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Il primo di questi obiettivi riguarda il web marketing, che deve garantire una certa quantità di possibili clienti che siano interessati, scegliendo il tipo di clientela a cui rivolgersi e i casi da trattare.


Affinchè tutto funzioni al meglio sarebbe necessaria una strategia personalizzata per ogni avvocato e studio legale, ma ognuno di essi potrebbe aiutarsi seguendo delle direttive utili:

- definire una propria immagine e curarla in ogni modo, per dare fiducia ai clienti
- non trascurare i biglietti da visita, in quanto anche un piccolo dettaglio può fare la differenza
- avere un blog, nel quale parlare di problemi legali e delle loro possibili soluzioni
- rendere accogliente lo studio e dimostrare di saper ascoltare
- usare la posta elettronica per semplificare la comunicazione con i clienti
- partecipare ad eventi per far capire la propria professionalità
- scrivere articoli sui quali fornire, magari, dei consigli legali
- fare social marketing, cercando di inserirsi in situazioni che possono richiedere un aiuto legale, il che è importante per farsi conoscere.

Quindi, nel mondo sempre più allargato di Internet, anche avvocati e studi legali devono fare i conti con il web se vogliono farsi conoscere e allargare il loro raggio d’azione.

Cosa offriamo.

Se sei un avvocato e vuoi far conoscere te stesso e il tuo studio legale per allargare la tua clientela, ma non sai come Internet possa esserti d’aiuto, noi possiamo darti tutto l’aiuto di cui hai bisogno attraverso i nostri servizi in questo campo.
Grazie al nostro team di esperti ti seguiremo fino alla fine, per pianificare una strategia personalizzata, in modo da trovare la soluzione più adatta.

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