Conversion RATE optimization

Email
Conversion Rate Optimization - Conversion Rate Optimization: cos’è?
Descrizione

Conversion Rate Optimization

Conversion Rate Optimization
Conversion Rate Optimization: cos’è?

La Conversion Rate Optimization o CRO è la tecnica volta ad analizzare il comportamento degli utenti e il loro modo di navigare, per capire come migliorare il tasso di conversione dei siti web da parte degli utenti.


Per ottimizzare il tasso di conversione è necessario non trascurare nessun dettaglio, in quanto anche un piccolo cambiamento potrebbe influire su di esso e poiché la conversione è la finalità di ogni sito web, solo una Conversion Rate Optimization fatta bene può evitare problemi.
L’attività di CRO va controllata e per farlo si può utilizzare un AB Test, che consiste nel paragonare due o più versioni di un elemento per scoprire chi offre il più alto tasso di conversione possibile. Dopo aver fatto questo, vanno esaminati tutti i dati, in modo da capire quali elementi determinano il più elevato tasso di conversione e per migliorare il sito web.


La Conversion Rate Optimization ha come obiettivo quello di eliminare i problemi e sfruttare le potenzialità e va sottolineato come, parlando di conversione, non ci si riferisce per forza ad un acquisto, ma a qualsiasi tipo di interazione dell’utente con la piattaforma.

L’importanza della Conversion Rate Optimization.

L’importanza della Conversion Rate Optimization sta nel fatto di intervenire quando un sito non riesce a raggiungere il suo massimo potenziale e, quindi, è necessario migliorarlo. Il CRO diventa importante anche in altre situazioni, ossia quando:

- si vuole vendere online o attirare clienti
- si vogliono produrre ricavi
- si possiede già un sito ad elevato traffico.

L’attività di Conversion Rate Optimization, inoltre, è caratterizzata da alcune fasi:

- esaminare i dati di traffico
- imparare a conoscere i bisogni dei consumatori, magari, attraverso sondaggi online
- analizzare il sito, in modo da poter trasformare una visita in un contatto
- fare dei test e riprogettare i flussi di navigazione
- trovare le pagine in cui è accolto il visitatore
- comprendere l’andamento dei test
- analizzare i dati risultanti dai test
- migliorare il sito in base ai dati raccolti.

Servizi.

Il nostro servizio relativo alla Conversion Rate Optimization mira a farvi comprendere la necessità di migliorare il tasso di conversione dei siti web anche quando si crede che non serva perché il sito ha generato già molti profitti, ma questo non è vero, in quanto ci sono sempre margini di miglioramento per ogni sito web.
Noi, quindi, possiamo indirizzarvi verso la scelta migliore.

Per avere più dettagli, contattateci.