Analisi Data Mining - Business Intelligence

Email
Analisi Data Mining - Business Intelligence
Descrizione

Data Mining e Business Intelligence

Data Mining e Business Intelligence come raccolta dati.

Il Data Mining è il processo attraverso il quale vengono estratte informazioni da enormi banche dati, in modo da trovare le informazioni più importanti e permetterne l’utilizzo, estrazione che avviene mediante lo studio delle associazioni esistenti tra le informazioni stesse e che, poi, saranno messe in evidenza.
La Business Intelligence, invece, indica un’attività per estrarre informazioni da dati che si trovano su database aziendali, ma la Business Intelligence è anche un insieme di processi per raccogliere dati.


Quindi, si può dire che Data Mining e Business Intelligence sono legati tra loro e, infatti, il Data Mining viene usato per enormi quantità di dati che una persona non riuscirebbe mai ad interpretare nel modo giusto. È grazie agli algoritmi che dai dati si possono ricavare informazioni utili e con il Data Mining si hanno gli strumenti adatti a leggere questi dati.

Data Mining e Business Intelligence nella ricerca di mercato.

L’uso di Data Mining e Business Intelligence nell’ambito della ricerca di mercato, in relazione alle vendite, è molto importante e mira ad allargare la conoscenza sulla quale poter basare le diverse decisioni in questo campo, ma anche ad esaltare le informazioni aziendali che si trovano in queste enormi quantità di dati.


Nell’ambito del commercio elettronico i dati sono fondamentali e, infatti, i negozi online ne raccolgono una grande quantità proprio per migliorare i processi di vendita.
Con gli strumenti di analisi si può studiare come si comportano i clienti e il valore assegnato al prodotto in vendita, ma raccogliere così tanti dati, in realtà, non cambia molto le cose, in quanto per migliorare i metodi di vendita e guadagnare è necessario uno studio dettagliato di tutte le informazioni a disposizione ed è qui che entra in gioco l’uso del Data Mining.


La presenza di database contenenti una grande quantità di dati permette di effettuare molte operazioni:

- trovare i legami che intercorrono tra i prodotti acquistati e identificare i collegamenti nascosti
- utilizzare i legami identificati per delle promozioni e grazie alle nuove informazioni migliorare il risultato relativo alle vendite
- anticipare il modo in cui i clienti compreranno per organizzarsi al meglio, assicurandosi guadagni più elevati
- cercare di prevedere situazioni future, come aumenti o diminuzioni di vendite e di clienti.


I nostri servizi.

Se hai un’azienda e hai a che fare con enormi quantità di dati e non sai come districarti in una situazione così confusa, allora, ti consigliamo di venire da noi per farti aiutare con i nostri servizi, che ti permetteranno di mettere ordine e di trovare una soluzione giusta per te e per la tua azienda.

keywords: azienda data mining, azienda business intelligence, consulenza data mining, consulenza business intelligence


Per capire meglio i dettagli della nostra offerta, contattaci.